array(0) { } Approfondisci

Parma WelcomeCapitale Italiana della Cultura 2020

Parma Welcome

"Capitale Italiana della Cultura 2020" e "Città Creativa per la Gastronomia UNESCO": Parma è una città con un'idea di futuro precisa in testa e la ferma volontà di trasformarlo in presente.

Abbiamo disegnato, progettato e sviluppato il nuovo portale turistico della città.

Insieme a noi Mediagroup98, partner storico e colleghi preziosi.

Brief

In concomitanza con gli eventi relativi a “Parma 2020” il Comune ci ha commissionato la realizzazione del nuovo portale turistico della città. Ci è stato chiesto di creare una user experience capace di descrivere e valorizzare l’accoglienza, il cibo e il territorio di Parma.

Abbiamo semplificato la navigazione dell'utente suddividendo la fruizione dei contenuti in 4 principali macrocategorie:

  • Scopri la città
  • Esplora il territorio
  • Organizza il tuo viaggio
  • Eventi
Abbiamo modellato la piattaforma per una perfetta integrazione con il sistema di gestione eventi (Agenda Eventi)  utilizzato dal Comune e dalla Provincia di Parma.

Identity

Il portale si inserisce nella strategia di City Branding per lo sviluppo dell’immagine della città a fini promozionali e diventa un elemento di marketing territoriale fondamentale sul quale Parma, in qualità di "Capitale Italiana della Cultura 2020", ha deciso di  puntare partendo dalla nuova identity disegnata da Erik Spiekerman, designer tedesco di fama mondiale.

Style guide & Technology

Il nuovo sito web è stato sviluppato pensando a leggerezza e usabilità: realizzato su base Wordpress, back-end e front-end integralmente custom, responsive e multilingua, con collegamento alle API dell’agenda eventi del Comune.

La piattaforma è stata progettata per permettere una gestione semplice e rapide dei molteplici contenuti prodotti e pubblicati da parte dello staff turismo del Comune di Parma.

Parma Welcome layout

Top